fbpx

Tutta la verità sull’ammoniaca

Tutta la verità sull’ammoniaca

Capita molto spesso che mi vengano rivolte domande riguardanti le colorazioni a base ammoniacale. Vero è che nel nostro settore, quello dei capelli, molte aziende abbiano messo in commercio colori ad ossidazione apparentemente privi di ammoniaca creando un vero e proprio business. E’ necessario quindi, per spiegarti al meglio, fare delle piccole precisazioni. Innanzitutto facciamo chiarezza

Il ruolo dell’ammoniaca è quello di aprire le squame del capello. E’ una sostanza volatile ed il suo odore non è proprio dei migliori. Ma proprio grazie al fatto che è volatile, permette al capello di mantenere il PH abbastanza equilibrato.

Capita anche di sentire affermazioni tipo: “sono allergica all’ammoniaca”. In realtà NON esiste un’allergia all’ammoniaca. Il nostro corpo ne produce in abbondanza. L’urina ne è un classico esempio. Talvolta è difficile far percepire che il nostro ruolo è innanzitutto quello di aiutare le persone ad individuare la soluzione migliore per loro. Quando racconto di quanto sia importante lavorare sull’unicità, faccio riferimento anche a questo! Si. Perché l’unica allergia che potresti avere, casomai, sarebbe causata da altri componenti chimici. Ed è di fondamentale importanza, prima di effettuare il tuo primo servizio colore, che il professionista alla quale ti sei rivolta ti sottoponga ad un’eventuale prova allergica.

Oltre ad alterare in maniera straordinaria il Ph di cute e capello, in commercio ci sono molte proposte. Si, perché molte aziende propongono soluzioni Ammonia Free. Il problema è che la maggiorparte delle volte un piccolo quantitativo di ammoniaca è presente. E qualora non ci fosse, inizia a chiederti con cosa attivano questi colori!!!!

Hai mai sentito parlare di Formaldeide? Resorcina???

RESORCINA: un derivato del benzene. Il suo ruolo è rompere il legame di cheratina causando possibili danni. Le persone più sensibili a questa sostanza spesso hanno riscontrato capelli spezzati in aumento.

FORMALDEIDE: o formalina. Sostanza con caratteristiche tossiche. Un gas incolore altamente solubile in acqua. Riconosciuta come sostanza altamente cancerogena ed utilizzata spesso nel mondo della bellezza per trattamenti colore o liscianti.

Resta il fatto che la capacità di aprire le squame non è così performante nei prodotti alternativi. Magari la profumazione di altre colorazioni può risultare più gradevole, ed il risultato visivo molto simile. Ma non è lo stesso percorso. Senza contare ciò che avviene a livello cutaneo, a quanto la pelle assorbe e fa penetrare nel nostro organismo!

Ciò che non vi raccontano inoltre è, per esempio, che è impossibile raggiungere una schiaritura senza ammoniaca. Questo dimostra che le aziende lavorano comunque con questa sostanza!!!

Mi rendo conto che per una persona è difficile scegliere tra tanti professionisti, o tali, che vantano la loro esperienza. La fiducia non si regala, la si deve meritare. Mi sono meritata l’attenzione di molte persone che da anni si affiano ai miei valori. Tra questi, l’Etica. Fondamentale raccontare ad una persona cosa succederà esattamente dopo aver fatto un determinato trattamento o che beneficio possa trarre da un determinato servizio. Rifiutarsi di fare un servizio perché non idoneo, non ha prezzo! Come non ha prezzo guardarsi allo specchio pensando di non aver preso in giro te stessa o gli altri.