08 Ago Tutta la verità sulla forfora!!!
Desquamazione? Prurito? Cute sensibile ed irritata?
Generalmente questa tipologia di infiammazione del cuoio capelluto ha un nome comune: forfora.
Uno dei motivi per cui una persona si rivolge ad un parrucchiere è che spesso professionisti in ambito medico hanno considerato i capelli semplicemente dal punto di vista estetico e non essenziale per un individuo. Certamente, non si muore di forfora o perdita di capelli; sta di fatto che il benessere psicologico è parte della propria immagine; e
l’autostima subisce spesso gravi danni.
La forfora non è che un disturbo molto comune, spesso fastidioso sia per il prurito che per quelle antipatiche scaglie secche di cellule morte che creano inestetismi.
Probabilmente sarà capitato anche a te di notare della pelle morta sui tuoi vestiti. Di solito accompagnata da prurito soprattutto nella zona delle attaccature, verso la sommità della testa ed in zona nuca. Tendenzialmente la cute si presenta sensibile ed irritata. Niente di grave… semplicemente oltre all’aspetto estetico, uno dei problemi che accompagnano questa tipologia di infiammazione è che, occludendo il bulbo pilifero, questi residui di pelle non fanno respirare il capello che, inevitabilmente, inizia a cadere.
Bisogna inoltre distinguere le tipologie di forfora: forfora secca e forfora grassa.
Nel secondo caso, il cuoio capelluto produce seborrea, permettendo al prurito di diventare più insistente e favorisce l’insorgere di dermatiti.
Le cause sono tra le più svariate:
• Sbalzi ormonali
• Stress psico/fisico
• Pelle secca o grassa
• Errate abitudini alimentari
• Dieta povera di vitamine specialmente del gruppo B
• Abuso di alcool e fumo
• Assunzione di farmaci
Un’infiammazione che, se trascurata, può portare a disagi più gravi, come ad esempio l’iperidrosi o la seborrea.
Il mercato offre prodotti che promettono azioni miracolose a partire dalla detersione, fino ad arrivare a lozioni antiforfora. Ed effettivamente, se utilizzati nel modo corretto, molti di questi possono ridurre il disturbo soprattutto in termini estetici.
L’eliminazione della forfora, avviene tuttavia tramite trattamenti personalizzati e specifici, che utilizzino prodotti consigliati sia a livello tricologico che dermatologico.
L’utilizzo di gommage e trattamenti a base di fango termale che permettono di effettuare uno scrub meccanico donando contemporaneamente oligoelementi fondamentali, risulta ad oggi un valido aiuto per risolvere questa problematica
Senza sottovalutare l’importanza di una detersione con shampoo specifico e l’utilizzo di bilanciatori di Ph dall’azione lenitiva che permettono di riequilibrare il Ph cutaneo.
Da molti anni lavoriamo con un’azienda leader del settore che mette al primo posto il benessere dei capelli con prodotti a base di acqua Termale dalle proprietà terapeutiche certificati dal ministero della salute. La formazione con esperti di settore come il Dott. Nerino Tabanelli, ci ha permesso di risolvere parecchie problematiche legate al mondo della tricologia.
Siamo fermamente convinte che: “Capello bello passa da capello sano.”
Ecco perché quando una persona si rivolge a noi, una delle nostre priorità è quella di poter essere di supporto anche valutando lo stato del cuoio capelluto e, consigliando il trattamento più adeguato ed il mantenimento a casa.
L’appuntamento per la tua Personal Session allo 030 2721706.
Versatyle.