05 Apr Paura di cambiare? Fai come i tuoi capelli! sono pronti a cadere per poter ricrescere
“Nascere non basta. È per rinascere che siamo nati” – Pablo Neruda.
E’ arrivata la primavera, periodo di Rinascita!
In questo momento dell’anno le giornate si allungano, il cielo si schiarisce, i fiori sbocciano…e i capelli cadono! Ma…niente paura! Questo generalmente avviene perché i capelli sono arrivati alla fine del loro ciclo naturale di crescita, quindi vengono rimpiazzati da quelli nuovi.
Riflettendo su questo processo, mi viene da pensare che la natura abbia, in fondo, dei modi semplici, ma sempre concreti ed affascinanti, per trasmetterci importanti insegnamenti di vita. In particolare, mi piacerebbe oggi farti riflettere sul concetto di CAMBIAMENTO. Proprio come i capelli, infatti, anche l’essere umano è programmato per rinnovarsi! Se ci pensi bene, ogni cosa nella vita muta: l’età, i bisogni, l’ambiente, il corpo, le situazioni, e….sì, persino le persone!
Quante volte ho sentito esclamazioni come “tanto io sono fatto/a così”, “ormai, ho sempre agito in questo modo…” o “d’altronde non ci si può fare nulla”! E sai perché queste sono affermazioni così comuni? Perché risultano rassicuranti e ci proteggono dalla paura del cambiamento. Spesso, infatti, troviamo sicurezza nelle dinamiche che conosciamo bene e, per questo motivo, tendiamo a rimanere aggrappati ad esse (che siano abitudini, modi di porsi, situazioni, strategie che utilizziamo per affrontare i problemi, eccetera).
La verità, però, è che sì, cambiare può spaventare ma RESISTERE AL CAMBIAMENTO non ti porterà di certo a raggiungere i risultati che desideri. Certo, il cambiamento non è sempre necessario, in quanto le abitudini possono rivestire un ruolo importante nella quotidianità, finché non diventano un limite. Ecco perché, a volte, può risultare utile impegnarsi per uscire dalla propria zona di comfort e da quei meccanismi che siamo soliti utilizzare poiché ci offrono una (illusoria) sensazione di sicurezza e di poter tenere sotto controllo tutto ciò che ci circonda.
Sappi che è solo uscendo dalla zona di comfort che hai l’occasione di produrre valore! Ricordati che l’individuo cresce soltanto nel momento in cui trova il coraggio di entrare a contatto con qualcosa di diverso. Potresti iniziare a provare partendo dalle piccole cose, se lo desideri.
Per rinascere è importante prendere consapevolezza di quelle dinamiche che possono rappresentare un limite, un ostacolo alla tua crescita. In fondo, è proprio grazie alle nostre paure ed insicurezze che abbiamo l’occasione di migliorarci!
Sapevi che la dimensione fisica a quella mentale sono strettamente connesse tra loro? Diversi studi scientifici, infatti, hanno ampiamente dimostrato tale aspetto. Perciò, osserva il tuo corpo! I tuoi capelli ti stanno insegnando che rinnovarsi SI PUÒ! Hai ogni giorno l’occasione per iniziare a farlo! …Magari azzardando un caschetto nuovo! 😉
Non farti limitare dal timore dell’ignoto. OSA. SII LA TUA PRIMAVERA.
Buona fioritura!
Dott.ssa Sara Bondioli, Psicologa presso lo Studio di Psicologia e Mediazione familiare di Brescia