fbpx

Oggi celebriamo tutte le Donne!

Oggi celebriamo tutte le Donne!

Oggi, in occasione della festa dell’8 Marzo, ho pensato fosse doveroso spendere qualche parola per celebrare tutte le Donne, in quanto fonti di energia e di vita.

La storia ci ha insegnato quanto noi Donne sappiamo essere straordinarie, arrivando a compiere grandi imprese.

Pensiamo, ad esempio, alla forza che ci ha spinte a lottare per i nostri diritti e a conquistare l’emancipazione, alla perseveranza con cui molte di noi hanno lavorato per offrire un contributo importante alla società, donandovi il proprio sapere e le proprie capacità.

Senza andare troppo lontano, si pensi a quelle tante Donne che ogni giorno si caricano sulle spalle il peso delle grandi responsabilità che derivano dall’essere lavoratici, mogli, madri e figlie, a quelle Donne che si rialzano dopo una caduta e non si danno mai per vinte quando si tratta di lottare per ciò che meritano, di combattere per realizzare un sogno.

Personalmente, io ho avuto la fortuna di crescere con la guida di Donne straordinarie che sono state un modello per me, insegnandomi che qualità come la sicurezza di sé, l’intelligenza, il coraggio e la perseveranza non hanno sesso. Ma cosa vuol dire essere una Donna nel 2020? Ho fatto un sondaggio ponendo questa domanda alle Donne che mi circondano e ho constatato che, nonostante siamo considerate il sesso forte, ci viene richiesto di soddisfare una moltitudine di aspettative sociali che, a lungo andare, possono schiacciarci.

Infatti, quante di noi hanno sentito la pressione del “dover essere” di più? Quel “di più” che affannosamente siamo spinte a rincorrere per non doverci confrontare con l’assurda idea di sentirci “sbagliate”.

Noi Donne siamo chiamate a compiere innumerevoli sacrifici, ci viene chiesto di essere delle mogli premurose, madri presenti e affettuose, delle cuoche provette, casalinghe modello ma anche donne indipendenti e in carriera, nonostante ancora oggi per una donna farsi largo lungo la strada dell’affermazione professionale risulta più difficile di quanto non sia per il sesso opposto. Sempre di più, per sentirci apprezzate e riconosciute, rischiamo di frammentarci, consegnando ogni volta un pezzetto di noi a qualcosa o qualcuno che si aspettava quel famoso “di più”.

Qual è il prezzo da pagare? la nostra libertà: la libertà di esprimerci e di volerci bene per quello che siamo, e di scegliere per noi stesse la nostra felicità. Forse é in questo che risiede la parte di noi che ci rende incredibilmente belle e preziose. Contrariamente all’immagine di bellezza che ci viene imposta dalla società, la quale ci vuole solo alte, magre e formose, io credo che la bellezza di una Donna non abbia taglia, altezza, né età. Stendhal scriveva “la bellezza non é che una promessa di felicità”, oltrepassando i limiti tracciati dall’apparenza che tanto pervade il mondo in cui attualmente viviamo, suggerendoci, al contrario, come siano i nostri dettagli e le nostre imperfezioni la vera forza, facendo di noi delle vere opere d’arte, ognuna unica nel proprio genere. Perciò, oggi più che mai, felici di lavorare con e per le Donne, rimaniamo fedeli alla nostra mission: celebrare la tua bellezza!

Tanti auguri da tutto lo staff di Versatyle.