fbpx

La mia vita in un caschetto

La mia vita in un caschetto

Ciao!

Sono Vera Bondioli. La titolare di Versatyle, il primo salone dedicato ai caschetti. Oggi voglio raccontarti un po’  di me e, magari, riuscire a spiegarti perché ho scelto proprio di dedicarmi al mondo del caschetto.

Se hai avuto l’occasione di leggere all’interno del sito la mia presentazione personale, saprai già che sono figlia d’arte. Ed è proprio grazie a mia madre che nasce la passione per questo lavoro. In modo particolare per il taglio. I miei studi hanno inizio a Milano in accademia dove per la prima volta mi affacciavo al mondo dell’hair and beauty. Me ne sono letteralmente innamorata. Ne ero travolta… Durante i mesi trascorsi da loro ho appreso al meglio la tecnica del taglio inglese. E’ giusto raccontarti che  ci sono svariati modi di tagliare e, ad ognuno, corrisponde la propria filosofia. Ti chiederai: cos’ha questo taglio inglese da piacerti tanto??? Ecco, la risposta sta nell’esecuzione del servizio. I capelli vengono lavorati prima da bagnato e poi da asciutto perché cambia il modo in cui i capelli vengono messi in trazione e pettinati. Altro fattore molto importante è il pettine…ma di questo ti parlerò in un’altra occasione. Praticamente, per perfezionare la mia opera d’arte ho bisogno di più tempo da dedicare al taglio. Quindi si taglia due volte! Sorrido quando penso ad una persona anziana che un giorno vedendomi lavorare ancora i suoi capelli da asciutta mi chiese :”Avevi proprio sbagliato così tanto da dovermi correggere?”…

Insomma la pulizia, la dedizione e la definizione di un servizio mi hanno portato ad innamorarmi delle cosiddette FORME PIENE, i nostri caschetti. Non ti nego che ogni volta che ho la possibilità di lavorare soprattutto nella seconda fase del taglio, penso a quanto tempo potrei trascorrere ore per valorizzarne la struttura.

Nel tempo sono stata cresciuta e sono diventata un formatore. Nello specifico mi occupavo proprio delle lame. Nel 2005 divento formatore ufficiale per un’accademia prestigiosa di Reggio Emilia. Successivamente con una nota azienda di prodotto italiana dove sono diventata parte integrante del gruppo stilistico. Da quel giorno sono in continua evoluzione. E, proprio durante un seminario, ho avuto l’occasione di conoscere un uomo, un grande formatore… quell’uomo che, ma ancora non lo sapevo, mi avrebbe stravolto la vita dopo un paio d’anni. Si, perché dopo quell’incontro maturava sempre più l’idea di seguirlo. Ma allora avevo delle scadenze con le aziende, date da rispettare, ed i miei amati parrucchieri…

Temporeggio, ma alla fine inizia la mia avventura. Vado al suo primo seminario. Poi il secondo, poi il terzo. Dove tutti parlano la mia lingua, dove tutti hanno voglia di evoluzione e di crescita. Ad oggi sono un’allieva avanzata che ha avuto la grazia di riconoscere il proprio potenziale e di distinguersi sul mercato. Ebbene si… Faccio la cosa che mi riesce meglio fare. Mi occupo di caschetti. E’ proprio come racconta la nostra filosofia: ”Tagliare capelli oggi, non è come in passato, dove la cura e l’attenzione al dettaglio erano prerogativa di pochi. Oggi, il nostro lavoro consiste nel valorizzare una persona poiché rappresenta un bisogno.”

BEN FATTO È MEGLIO CHE BEN DETTO.

Benjamin Franklin