16 Gen Il caschetto compie 110 anni
Tu conosci già la storia del caschetto? Ne hai mai sfoggiato uno?
Mi sembra incredibile! Questo taglio compie 110 anni…pensa un po’ 11 decenni!
Te la ricordi Jo March nell’ottocentesco racconto PICCOLE DONNE? Fu Ispirato dallo stile battagliero di Giovanna d’Arco. Ed in seguito, parliamo dei primi del ‘900, un coiffeur parigino di nome Antoine, dopo secoli di convinzioni che i capelli lunghi fossero sinonimo di femminilità, diede un taglio netto realizzando la prima pettinatura alla maschietta, detta anche ala garçonne. Da allora il caschetto è diventato simbolo di indipendenza femminile e di emancipazione. Come simbolo di libertà, è diventato il look per antonomasia di alcune delle più grandi icone di stile.
La prima fu Lousie Brooks, di cui ti ho già parlato in uno dei miei post, che negli anni 20 sfoggiava un caschetto nero corvino liscio con frangia, chiamata l’acconciatura à la pages. Fu considerato uno scandalo per la società di quel tempo. Questa immagine ha ispirato Crepax che successivamente creo il personaggio di Valentina. Poi Irene Castle ballerina statunitense che fu la prima a sfoggiare un caschetto con la variante del mosso. Nacque addirittura il Castle Bob.
Il Bob acquisì molta popolarità sia in Europa che negli Stati Uniti
Dopo la guerra mondiale, Coco Chanel celebre stilista, sfoggiò dopo esserseli bruciati vicino ad un fornello, un carrè ondulato diventato poi parte integrante del suo stile.
Questa nuova figura ispirò a suo tempo giovani ballerine che appartenevano molto spesso al regno del charleston, che indossavano abiti corti con frange e piume e l’immancabile caschetto.
Sino a giungere negli anni 60 quando il londinese Vidal Sassoon reinterpretò questo taglio rendendolo popolare. Tutto ciò grazie anche all’aiuto della stilista Mary Quant ed alla famosa modella Twiggy che sfoggiando questo stile, lo resero una tendenza.
I Vergottini nel frattempo in Italia creavano una nuova icona di stile: Caterina Caselli ed il suo casco d’oro. Il Caschetto ispirato ai Beatles sulle passerelle del Festival della canzone italiana del 1966.
Tra le icone che hanno sfoggiato un caschetto rendendolo uno stile di vita, ricordiamo Marilyn Monroe e Jackie Kennedy.
Nel tempo moltissime star di Hollywood e non solo hanno scelto questo stile. Addirittura il mondo della musica, basti pensare a Madonna, a Lady Gaga…
E come volevo dimostrarti con questo articolo, questo look è rimasto riferimento di stile per molti secoli. E guarda caso le donne che hanno saputo osare sfoggiandolo, sono tutte donne caratterizzate da temperamento, stile, determinazione e femminilità.