fbpx

Festa della mamma

Festa della mamma

“Una bambina a cui fu chiesto

dove fosse la sua casa rispose:

dove c’è la mamma”

(Anonimo)

Non è necessario essere per forza madri per comprendere l’amore che ha contribuito a farci diventare le persone che siamo.

Sottovalutato, scontato e talvolta trattato con sufficienza, questo amore assoluto ci ha supportato da quando siamo nati. Da sempre il conflitto più grande è proprio con la mamma; è qualcosa che ci accompagna per tutta la nostra esistenza, è un legame senza tempo. Spetta comunque a lei il titolo sia di genitore che di cardine per l’evoluzione sociale.

Il suo è un amore incondizionato, quel sentimento che ci ha permesso di crescere sentendoci al sicuro nonostante gli sbagli ed i disaccordi. Quell’amore che non ha mai chiesto nulla in cambio se non la nostra felicità.

Lei è l’unica persona che si sente onorata di averci messo al mondo, l’unica che dispensa consigli senza sconti per metterti in condizione di affrontare la realtà. Ancora, l’unica persona che si priva di qualsiasi cosa per assecondare i figli.

Mamma è donna. In tutte le sue forme e colori.

Quante cose noi figli non abbiamo visto e, forse, ancora oggi non vogliamo vedere…

Oggi, viviamo in una realtà che ha permesso ad ogni famiglia di potersi togliere molti sfizi. Le nostre mamme però non hanno avuto la stessa fortuna e, consapevoli di cosa significhi dover dividere un tozzo di pane con qualcun altro, oggi sono proprio loro che ancora si privano per poter permettere ad un figlio di comprarsi, per esempio, una casa, una certezza per quando loro non ci saranno più.

I sacrifici che una madre compie sono innumerevoli. Eppure lei è sempre lì, pronta a difenderci ovunque e comunque; e dietro le quinte a strigliarci.

Sono stata cresciuta a suon di valori. Ho visto i miei genitori superare ostacoli difficilissimi sacrificandosi per garantirci una casa, un’educazione, del cibo e serenità. Ciò per cui ringrazio maggiormente, però, è l’avermi spronata all’altruismo e la dura realtà che a malincuore mi è stata buttata in faccia quando ritenuta necessaria.

Ancora oggi, nonostante sia cresciutella, l’opinione della mia mamma rimane uno dei punti di vista che per me sono fondamentali. Quell’opinione che, a tratti dolcissima, a tratti durissima mi ha portato a diventare ciò che sono. Con i miei pregi e i miei difetti.

Molti di noi, non hanno potuto vedere la loro mamma per molto tempo, a causa di questo maledettissimo virus. Abbiamo rischiato di non vederla anche al 10 maggio! Con questo, voglio sottolineare l’importanza della sua presenza… alzi la mano chi non si è sentito solo senza di lei! Perché mamma è certezza, mamma è sostegno, mamma è sopportazione, mamma…è tutto ciò di cui hai bisogno. Mamma è casa.

Purtroppo talvolta non viene presa in considerazione. Qualcuno tende a ricordarsi della propria solo quando gli è comodo oppure quando è troppo tardi…

Spesso non ci rendiamo conto del valore del tempo; di quanto prezioso quando è trascorso con le persone che amiamo. Ricordi che nessuno potrà mai toglierci o cancellare. Il mio pensiero ora va a quelle persone che, ahimè, non possono godere della presenza della loro mamma. La mancanza di quella figura che ci ha sostenuto, cresciuto, amato e si è resa fondamentale. E proprio a loro voglio dire di alzare gli occhi al cielo per renderla orgogliosa ancora e per dimostrarle che non abbiamo dimenticato i suoi insegnamenti ed il suo amore. Perché mamma è ieri, ora e per sempre.

Tanti auguri.