15 Giu Consigli per l’estate: tutta la verità sui nemici dei capelli!
Se ami stare al sole questo è il post che fa al caso tuo!
Meravigliosa estate! La stagione della felicità, della leggerezza, delle vacanze e del sole! Non vedevamo l’ora che arrivasse per poterci crogiolare sotto il sole tra un ghiacciolo e l’altro. Spalmiamo protezione come se non ci fosse un domani, appena possibile la uniamo ad un po’ di olio solare per abbronzarci un po’ di più. Scrub esfolianti prima, dopo e durante l’esposizione per permettere alle cellule nuove di abbronzarsi più velocemente. Insomma, siamo disposte a tutto per un po’ di tintarella. Molto spesso però viene omesso un piccolo particolare: cute e capelli. Con pochi gesti potresti preservarne la cura e la bellezza.
Ti sei mai davvero chiesta quali danni può causare il sole?
Per iniziare, la cute è il prolungamento della pelle del viso. E’ necessaria la corretta idratazione per mantenere l’equilibrio giusto. La disidratazione, in primis, causa cute arrossata, irritata con conseguente perdita di capelli.
Poi, lo stelo. Sole, vento e (anche se non è ancora tempo di mare probabilmente) salsedine, sono i nemici numero uno della tua chioma. L’apertura delle squame causa infatti: fragilità, rottura, danneggia le squame e rende il capello sbiadito ed opaco. Ma c’è ancora una cosa: il colore sbiadisce, i pigmenti, grazie all’apertura delle cuticole, vengono dispersi. Oltrettutto spesso, al sole si associa anche il cloro delle piscine… ed ecco che anche il mix sole/cloro causa perdita di colore! Immagina: uscire a cena la sera per un aperitivo o una pizza, abbronzate ma “scolorite”. Magari con l’effetto ricrescita che ci conferisce il premio Nobel per il miglior colore dell’anno!
Puoi trovare le più svariate opzioni sul mercato e che talvolta comprendono anche il mondo dei “solari”: shampoo maschera e miracolo, 32 in uno; balsami che appesantirebbero i tuoi capelli manco fossero un fritto misto; shampoo per capelli colorati che invece fanno scaricare il tuo colore più velocemente…etc etc etc
Questa analisi di mercato mi ha permesso di arrivare ad una conclusione: aiutarti a risolvere il problema.
Certamente il primo consiglio è quello di affidarsi ai giusti prodotti per l’esposizione solare. Detto ciò, parto dal presupposto che cute e capelli andrebbero sempre preparati all’inevitabile esposizione solare, a maggior ragione, se si ha intenzione di esporsi in maniera prolungata ai raggi Uv. Auspicando tu abbia scelto il prodotto idoneo, ho creato così un percorso esclusivo per metterti in condizione di esporti al sole in sicurezza. Si tratta di un mix di trattamenti specifici e personalizzati che ti permetteranno di:
- donare minerali, generando peeling meccanico grazie ad un fango a base di acqua termale con il supporto di un equilibratore di Ph decongestionante/antinfiammatorio
- rigenerare le tue lunghezze grazie all’ausilio di cheratina che rinforza e ripara la fibra capillare
- consulenza prodotti specifici per la tua esposizione solare.
Ovviamente se attribuisci poco valore alla tua persona ed al tuo stile, questo post non fa per te.
Ho sempre ritenuto doveroso affrontare i problemi con sincerità. Ecco perché parto dal problema e non dalla soluzione. Ricordo ancora quella volta che Sandra, una delle mie super clienti, è entrata in salone con una problematica: cute irritata ed arrossata. Era l’inizio di giugno ed il primo sole faceva capolino ma già con insistenza. Lei, amante del giardinaggio, trascorreva svariate ore sotto il sole. Nessuno l’avrebbe mai detto visto la sua chioma folta! Eppure, la cute ne aveva risentito parecchio. Non solo, il colore iniziava già a sbiadire. Abbiamo provveduto a riequilibrare il ph con il giusto bilanciatore. Applicazione di fango per ridare la giusta idratazione e tonalizzato le lunghezze. Naturalmente la pelle lesa, avrebbe potuto causare danni più profondi, per terminare con perdita di capelli. Fortunatamente è corsa immediatamente ai ripari.
La sensazione calmante, antidolorifica che attenua il bruciore; un sedativo per la pelle irritata che non solo idrata, ma protegge. Preservare la difesa del tuo “terzo polmone”, hai capito bene…la pelle è un organo ed oltre che ad apportare ossigeno, assorbe tutto.
Presta sempre molta attenzione ai prodotti che utilizzi. A partire dalla detersione arrivando all’applicazione di creme, unguenti che non solo potrebbero non proteggerti, ma addirittura potrebbero far assorbire al tuo corpo sostanze nocive.
A questo punto devi solo sperare che la tua pelle tolleri tutto ciò.
Se vuoi invece saperne di più fissando una personal session, puoi telefonarci allo 030 2721706. Potrai fissare la tua consulenza gratuita.
PS: 7 su 10 delle mie clienti si sono scrollate di dosso una volta per tutte il problema dell’esposizione solare. Prevenire per non curare. I nostri trattamenti curativi, proprio grazie ai risultati che otteniamo, sono molto richiesti, per questo motivo non posso garantire appuntamenti in breve tempo. Faremo certamente il possibile per mettervi in condizione di usufruire del servizio.