28 Feb Capelli poco luminosi?
Molto spesso, l’usura dei capelli deriva da alcuni fattori principali. Per riuscire a spiegarti meglio, li suddivido in tre categorie:
- Detersione sbagliata: L’utilizzo di prodotti aggressivi per capelli e lavaggi troppo frequenti. La buona detersione è alla base della salute del capello. La scelta del prodotto lavante sbagliato, rovina la fibra capillare. Il cuoio capelluto diventa inoltre improvvisamente secco e causa noiose desquamazioni nonché infiammazioni.
- Trattamenti chimici distruttivi: quelle azioni compiute per alterare estremamente una colorazione od ancora, servizi tecnici come permanenti o stirature che alterano in maniera permanente la struttura capillare.
- Strumenti impropri: uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per esempio è la piastra. Talvolta però viene utilizzata in malo modo permettendo al calore di rovinare le cuticole. Ma soprattutto non viene utilizzato il prodotto adeguato, un protettivo, che ti permetterebbe di proteggere le tue lunghezze.
Ed ecco che i capelli si rovinano, si sfibrano, si opacizzano, si assottigliano. Sono resi deboli.
Talvolta non ci si rende conto, ma le azioni che compiamo nel modo sbagliato hanno serie conseguenze. L’elasticità, la compattezza, la robustezza dei capelli è data da amminoacidi ed oligoelementi che lavorano in sinergia per condizionare lo stato dei capelli. La cheratina rappresenta il principale costituente poiché ricca di cisteina che ha la capacità di rinforzare la fibra capillare.
Se fai parte di una di queste categorie, se i tuoi capelli e la tua cute presentano delle anomalie, probabilmente sei stata consigliata male o, semplicemente, ti sei affidata al “fai da te”. Il ruolo del parrucchiere oggi, non è solo indirizzare una persona verso lo stile che desidera. E’ metterla in condizioni di ottenere il miglior risultato possibile passando per la salute dei capelli.
Ricordo ancora Laura, circa quattro mesi fa, che mi chiedeva di fare una permanente. Desiderava far diventare il suo caschetto ancora più esclusivo e pratico. Purtroppo i suoi capelli, per una serie di motivazioni, in quel preciso momento non potevano supportare e sopportare un trattamento di quella portata. Delusa si… comunque le ho detto no. Le ho spiegato che se voleva raggiungere quel risultato, doveva prima occuparsi di garantire alla sua fibra capillare l’equilibrio giusto prima di procedere in quella direzione. Dopo quasi quattro mesi, Laura domani otterrà ciò che desidera. Ha avuto comprensione e pazienza. Ha ascoltato ed è stata indirizzata nella giusta direzione a seconda dei suoi bisogni e delle sue necessità. Durante la sua personal session, abbiamo individuato anomalie e bisogni. Siamo partite da un problema per trasformarlo in opportunità.
Pensaci bene: davvero credi che per me rinunciare ad un servizio ben remunerato sia vantaggioso? Mi trovo spesso a dover dire NO. Leggo la delusione negli occhi delle persone. Sono consapevole: il servizio probabilmente se lo faranno fare altrove. Perché qualcuno oggi è ancora convinto che perdere un servizio significhi perdere un cliente… bah…. Comunque, anche in questo caso, scelgo i miei valori. Etica e professionalità in primis.
Capello bello passa per capello sano!!! Mantra per eccellenza.
Versatyle. 030 2721706