fbpx

Amore di nonni

Amore di nonni

02 ottobre.

Si festeggia la giornata dedicata ai nonni

Sono nella mia stanza, sono le 2.18, non riesco a prendere sonno. Tutto intorno è silenzio ed i ricordi iniziano a riaffiorare. Come spesso succede, la mente mi riporta alla mia infanzia. Non posso far altro che chiedermi cosa avrei fatto e chi sarei diventata se non avessi avuto la possibilità di crescere a fianco dei miei nonni. Mi sento triste, di una tristezza talvolta inconsolabile. Ma sono una persona fortunata.

Allora non esistevano smart phone con i quali scattare foto o video. Le uniche fotografie non bastano a raccontare una vita. Ma il ricordo rimane indelebile. L’amore incondizionato, il rispetto, le regole…valori che oggi sembrano in via d’estinzione e che mi hanno permesso di diventare la donna che sono con tutti i miei pregi ed i miei difetti. Ringrazio per ogni “NO” ricevuto e custodisco gelosamente nel cuore ogni “SI” che erano una conquista! Perché quando ero bambina, le cose te le dovevi meritare.

Anche io come molti di voi ho avuto l’opportunità di ereditare la loro saggezza ed i loro preziosi consigli.

Altre persone invece, li snobbano considerandoli talvolta un peso. Dio solo sa quantificare la straordinaria importanza di questo amore. Quell’amore che li ha portati a privarsi pur di comprarmi qualcosa e vedermi felice. Quell’amore che ha sopportato la confusione, i capricci e l’assenza dei miei genitori che lavoravano. Ancora, quell’amore che ad oggi mi manca.

Proprio come quando sistematicamente coprivano le mie marachelle…

Ricordo come era facile (andavo all’asilo!!!) arrivare fuori dalla scuola e quando il nonno provava a farmi scendere dall’auto iniziavo a piangere. Ovviamente si commuoveva e mi riportava a casa. Quindi il giorno dopo mi portava nonna che era più determinata…. Fatto sta che se chiudo gli occhi sento ancora il loro profumo.

Ho scritto queste righe perché oggi è facile trovare persone anziane messe in un angolo. Paggio ancora maltrattate. O semplicemente persone alle quali non è permesso fare i nonni perché non ritenuti all’altezza. Invece, sono una risorsa. Il loro sentimento è puro ed è un tesoro inestimabile. Ed ogni bambino non dovreb- be esserne privato.

Un giorno, non troppo lontano, forse, anche noi avremo la fortuna di diventare nonni.
Auguro a tutti di ricevere ciò che hanno dato.

I NONNI TI VEDONO CRESCERE, SAPENDO CHE TI LASCERANNO PRIMA DEGLI ALTRI.
FORSE È PER QUESTO CHE TI AMANO PIU’ DI TUTTI