20 Mar !!!!!!! 7 Miti da sfatare sui capelli !!!!!!
- NON LAVARLI TUTTI I GIORNI O LI PERDERAI: Che idiozia. Glu unici individui che devono prestare attenzione sono le persone con alopecia o con capelli molto deboli. E’ fondamentale innanzitutto detergere i capelli con un prodotto delicato. Non eccedere con il massaggio e non utilizzare acqua troppo calda. Ti basti pensare ad uno sportivo che necessità di lavarli costantemente.
- UNO SHAMPOO CHE NON FA SCHIUMA, NON PULISCE: Lo so..ti piace che faccia schiuma! La sensazione è quella di averli lavati proprio a fondo! Ma c’è qualcosa che devi sapere: i detergenti delicati, contengono meno tensioattivi (elementi aggressivi per la pelle). Hanno in realtà lo stesso potere lavante ma sono più rispettosi. E’ comunque fondamentale che un prodotto rispetti il Ph fisiologico per non causare danni come: disidratazione, il colore scaricherebbe molto più rapidamente, doppie punte ed effetto crespo.
- IL COLORE ROVINA I CAPELLI: Ovviamente se il tuo desiderio è quello di cambiare aspetto 3 volte al mese, schiarirli, decolorarli, farli lisci, farli ricci… allora si. Il processo di colorazione prevede apertura delle squame per far penetrare i pigmenti, quindi altera la loro struttura naturale. Come per tutte le cose, basta non esagerare. Addirittura è benefico per capelli sottili poiché va ad irrobustirne il fusto.
- I CAPELLI RICCI NON SI SCALANO: Tagliare capelli non significa solo utilizzare una forbice. Vuol dire valutare tipo di capello e densità dello stesso prima di procedere con le lame. A seconda della densità del riccio e del risultato che si vuole ottenere, viene modulata la tensione (trazione che viene esercitata durante l’esecuzione del taglio). Rimane inteso che l’unico strumento adeguato per tagliare i capelli ricci è la forbice. Divieto assoluto a rasoio e forbici dentate che sfibrano lo stelo e contribuiscono ad ottenere l’effetto crespo.
- CODE E TRECCE ALLUNGANO I CAPELLI: Ti sarà certamente capitato di notare, quando i tuoi capelli rimangono legati per un periodo, che nel momento in cui li sciogli te ne restano molti tra le mani. Eh già, la continua trazione ne indebolisce il bulbo causando perdita soprattutto nella zona dell’attaccatura frontale. Inoltre, elastici e simili sono ottimi strumenti per spezzare i capelli. Ricorda sempre comunque di legarli il meno possibile.
- CAPELLO BIANCO: SE LO STRAPPO NE RICRESCONO 7. Molte persone hanno questa credenza e quindi decidono di osservarli mentre crescono scioccate dal fatto che anche a loro è successo! Tra l’altro, non ho ancora capito qual è la quantità di capelli che dovrebbe uscire dal bulbo?!?! Mah! Altre persone invece li strappano peggiorando la situazione poiché indeboliscono il bulbo. Qualcuno più saggio opta per una spuntatina con forbice per unghie. Il realista provvede con un servizio colore. (sempre se non ha intolleranze o allergie).
- PIDOCCHI: TAGLIAMO I CAPELLI COSI’ RISOLVIAMO IL PROBLEMA! Mi chiedo, nel 2020 ancora questa richiesta??? La lendine rimane attaccata allo stelo. Eh si, tagliare capelli non è la soluzione a meno che tu non intenda rasatura totale. Diversamente, su le maniche…… Spidocchiare a mano libera! Prima toglierai le lendini ed ovviamente il pidocchio, prima potrai farti un bel taglio moda!