25 Nov 25 Novembre – giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
A Te che sei una Donna speciale, a Te che sei straordinaria anche se forse ancora non ci credi.
Non so se queste parole saranno sufficienti a convincerti di ciò, ma io ci proverò comunque.
Lo sapevi che la violenza sulle Donne è un fenomeno che sta crescendo sempre di più? Pensa che l’ISTAT ha stimato che quest’ultimo interessa 6 milioni e 743mila Donne italiane.
E’ importante che tu sappia che la violenza di genere può toccare tutte quante noi, indipendentemente dal fatto di trovarsi in uno stato di svantaggio o di difficoltà. Infatti, tale fenomeno affonda le proprie radici in un tessuto culturale caratterizzato dai principi della cultura patriarcale che ha per molto tempo posto la Donna in una condizione di inferiorità e subordinazione. Questo, insieme a vissuti di trascuratezza, ha portato molte di noi a identificarsi come fragili, insicure e colpevoli. Questo sentimento, purtroppo, si fa spazio nella mente e nel cuore fino a portarci a dubitare del nostro valore. Pensa che paradosso: noi che, in quanto Donne, siamo fatte di cuore possiamo arrivare a smettere di amare noi stesse.
Permettiamo che ciò avvenga nelle forme più varie: attraverso violenze fisiche ma anche attraverso manipolazioni, eccessivo controllo, ricerca di simbiosi, tentativi di isolamento, umiliazioni e discredito. Voglio che tu sappia che tutto questo non è Amore, poiché amare equivale al prendersi cura, ma piuttosto è tutto il contrario, ovvero un rapporto fondato sul dominio e sul possesso.
Tutto ciò stravolge completamente il benessere personale, in quanto ha conseguenze negative non solo sul piano biologico (ne è un esempio l’aumento dello stress nocivo che provoca un abbassamento delle difese immunitarie) ma anche psicologico, poiché impatta fortemente sulla tua autostima e sul tuo senso di autoefficacia.
A volte ci dimentichiamo di quanto valiamo e di quanto siamo importanti. Ci dimentichiamo della forza che abbiamo dentro, la stessa che ci spinge ad affrontare le più grandi sfide, quella forza con cui diamo la vita, la stessa con cui riusciamo a cambiare il mondo.
Forse, in fondo, si tratta di trovare quel coraggio che ci spinge a reagire e ricostruire le fondamenta della nostra esistenza per ricominciare, partendo da noi stesse.
Ciò che ti auguro è la potenza della riscoperta, perché, per quanto tu possa dubitare di te stessa, ci sarà sempre una parte di te, quella migliore, che aspetta di essere riconosciuta e valorizzata.
Oggi, come ogni giorno, la tua unicità è importante. Vogliamo festeggiarla con TE.
AMELIA EARHART (1897-1937): è stata la prima aviatrice donna, realizzando una trasvolata in solitaria dell’Oceano Atlantico, dal Canada all’Irlanda.
MELANIE KLEIN (1882-1960): è stata una psicoanalista austriaca naturalizzata britannica, nota per i suoi lavori pionieristici nel campo della psicoanalisi infantile. Il suo lavoro ha rivoluzionato la psicologia del ‘900.
MARIE CURILE (1867-1934): è stata una degli scienziati più famosi della storia vincendo un premio Nobel per la fisica e uno per la chimica.
KATHERINE JOHNSON (1918-in vita): è una matematica, informatica e fisica afroamericana. Pioniere della scienza spaziale, è stata la prima donna a lavorare per la NASA. Il suo importante contributo ha permesso all’uomo di sbarcare sulla luna.
ANNA FRANK (1929-1945): a solo 16 anni ci ha lasciato una delle testimonianze più importanti dell’umanità: il suo Diario.
COCO CHANEL (1883-1971): stilista che ha rivoluzionato e reinventato la figura femminile non solo nella moda ma anche nella cultura popolare del ‘900. A quasi 50 anni dalla sua morte, Chanel resta intramontabile.
MARIA CALLAS (1923-1977): la più famosa cantante di sempre.
MADRE TERESA DI CALCUTTA (1910- 1997): ha dedicato la sua vita in favore dei poveri, vincendo il premio Nobel per la pace.
Dott.ssa Sara Bondioli – Psicologa